Giuseppe Quartarone

“Ciò che conosciamo di noi è solamente una parte, e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa.” –  Luigi Pirandello

Giuseppe Quartarone è Cloud Developer in Morpheos.

La formazione oltre i libri

Giuseppe si è laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Catania nel marzo 2018, a chiusura di un percorso formativo arricchito da una forte curiosità e dall’attitudine all’applicazione immediata delle conoscenze acquisite.

Canvastic (programma per manipolare le immagini attraverso l’uso di filtri preimpostati) e Shopshare (gestore “on-the-go” di liste della spesa partecipate) sono due dei progetti d’esame, mentre Buyit (sistema di profilazione e suggerimenti d’acquisto) è la Tesi di Laurea Sperimentale che chiude il suo ciclo di studi accademici.

L’esperienza sul campo

Oltre ai progetti universitari, dal 2013 al 2017 Giuseppe si è messo in gioco in esperienze professionali come Software Developer in Data Modeling e Testing presso 3Cube e Adelante (3Cube Associated).

Giuseppe ha avuto modo di affinare le proprie capacità facendo esperienza su database per software gestionali, sviluppo di una piattaforma di inserimento e consultazione dati energetici per edifici, piattaforme social, pagamenti online e servizi di gestione media e incontro tra varie tipologie di domanda e offerta.

La magia per la programmazione

Il linguaggio che predilige è Java, ma si muove agilmente tra C#, JSon, Processing, HTML e CSS. Ha competenze con i framework Spring, MongoDB, RabbitMQ, GWT, GWTP, JUnit, Docker, Openshift, BitBucket.

Giuseppe è un vero appassionato di programmazione: l’interoperabilità tra i servizi, soprattutto, gli ricorda la magia dei giochi di ruolo e di carte collezionabili, hobby che colmano il suo tempo libero insieme alla musica e ai film. In fondo, programmare significa dare istruzioni alle macchine per far sì che esse compiano magie.

In Morpheos 

In qualità di Cloud Developer, in Morpheos Giuseppe gestisce l’autenticazione dei servizi utilizzati da Momo su architettura cloud.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.