Giorgio Grasso

Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentri gli intelligenti sono pieni di dubbi Bertrand Russel

Collaboratore esperto in Ingegneria Informatica, Computer Vision, AI, Simulazione Numerica e Reti Neurali. Professore e Ricercatore Universitario, insegna elaborazione digitale delle immagini e pattern recognition e sistemi intelligenti presso l’Università di Messina.

1983 – Formazione
Si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Catania con votazione 110/110 e Lode e la tesi “Difetti Indotti da Fasci Ionici in Silicio Amorfo”. Al New Jersey Institute of Technology consegue un M.Sc. in Computer Science con la tesi “A General Purpose Robotic Dynamic Simulator” e un Ph.D.  in Computer and Information Science con la tesi “Genetically Evolved Dynamic Control for Quadruped Walking”.

Ricercatore dal 1998
La sua incessante attività di Ricerca parte dagli Stati Uniti, dal 1998 al 2000 è Special Lecturer per il New Jersey Institute of Technology e Research Fellow alla Rutgers University.

2003 – 2005 Fraunhofer ITWM 
Fino al 2005 è impegnato anche nel ruolo di General Consultant al Fraunhofer ITWM, importante centro di ricerca che elabora algoritmi efficienti per calcolare e analizzare sistemi tecnici e che costituiscono ponti fra scienze applicate e applicazioni concrete.

Università di Messina
Giorgio è Professore e Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Messina dal 2006. Fra i suoi insegnamenti, elaborazione digitale delle immagini e pattern recognition e sistemi intelligenti.

Consulenza attiva alle imprese
Dopo una breve esperienza come consulente software per Reality Communication, dal 2008 al 2011 è anche membro del Direttivo di Etna Hitech. Dal 1990 ad oggi collabora con G.G.G. Elettromeccanica S.r.l., dal 2004 è partner presso B&G Consulting S.r.l. e, dal 2011, di Noviacom.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.