Bartolo Scarso

Quando penso a Morpheos, il collegamento è a un immagine onirica dei sogni che diventano realtà, la volontà e il piacere di concretizzare ciò che gli altri vorrebbero, mettere la propria esperienza a servizio di chi ne ha bisogno

Il Chief Financial Officer di Morpheos è Bartolo Scarso, meglio conosciuto come Leo.

1983 – Formazione

Si laurea in Ingegneria Elettrotecnica, specializzazione Informatica, presso l’Università degli Studi di Catania con votazione 110/110 e Lode e nomina di “Eccellenza negli Studi“. Svolge il suo stage e la sua tesi di laurea sperimentale presso Italtel Divisione Spazio, dove ha inizio la sua lunga carriera.

1983 – 1986 Gli inizi della carriera

Le prime collaborazioni avvengono con società di telecomunicazioni di rilievo nazionale e internazionale come Italtel, Marconi e Telespazio. Durante gli anni in Alenia Spazio, sviluppa uno dei primi sistemi operativi multi processo e collabora anche allo sviluppo di sistemi software di controllo a microprocessori su minisistemi Tektronics e Digital e Hardware Custom per la gestione e controllo di stazioni di terra per le telecomunicazioni via satellite. 

1989 – 2009 Fonda la prima società

Dalle esperienze maturate da tali collaborazioni nasce “Zetel S.r.l.”, di cui è fondatore e Amministratore Unico fino al 2009, che opera inizialmente nel settore dell’automazione industriale e di sistemi di controllo per telecomunicazioni via satellite.

L’insegnamento

Gli stessi anni lo vedono impegnato nell’insegnamento, in qualità di professore di ruolo ordinario di informatica, e in attività di consulenza che porteranno numerose collaborazioni con importanti Università ed Enti di Ricerca.

Nuconga

Alla fine degli anni ’90, l’ing. Scarso orienta le attività di Zetel verso il mondo turistico sviluppando “Nuconga”, un software di gestione alberghiera che diviene in breve tempo uno degli applicativi più apprezzati a livello nazionale e core business dell’azienda.

Le Partnership

Nel corso della sua attività Zetel stringe partnership con le più importanti aziende Hardware e Software fra cui MICROSOFT, HP, IBM, CISCO, EPSON, ORACLE e SUN. Forte di tali collaborazioni, l’azienda acquisisce una consolidata esperienza in ambiente UNIX e Windows, nel mondo del Networking e di Internet.

2010 – 2015 Nuove sfide

Intraprende una nuova iniziativa imprenditoriale fondando Evols S.r.l. insieme a Readytec S.p.A., affermata società italiana che opera anche nel settore informatico. In Evols – che diventa immediatamente leader nello sviluppo di soluzioni innovative per il settore turistico e opera attraverso sedi in Sicilia, Lombardia, Toscana, Lazio e Sardegna – assume il ruolo di Direttore della Ricerca e Sviluppo e Amministratore Delegato.

Scopri di più

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.