L’intervista a Forbes Francia: Morpheos, creatori di Momo – The Home Genius

Photo 54693868 016 Edited

Per chi se la fosse persa, ecco l’intervista tradotta in italiano del nostro CEO a Forbes Francia. Buona lettura!

La start-up siciliana ha creato Momo, la prima lampada di design dotata di Intelligenza Artificiale che offre sicurezza ed una nuova esperienza di confort.

Migliorare il quotidiano  

Si chiama Momo e potrebbe rivoluzionare il rapporto con la nostra vita quotidiana. Immaginate una lampada dall’elegante design “Made in Italy”, capace di adottare le nostre abitudini, rendendo le nostre case intelligenti e più sicure. Momo è la scommessa della startup siciliana Morpheos, fondata da un team eterogeno di ingegneri elettronici ed informatici, designer e business manager. “Per anni, abbiamo lavorato sull’Intelligenza Artificiale. Creando questa start-up, siamo stati liberi di interessarci alla Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie e dispositivi in grado di avere una vera utilità per le persone, che permettessero di migliorare la sicurezza e la vita in casa in maniera sostenibile, attraverso un minor impatto ambientale ed un maggior confort“, racconta Edoardo Scarso, amministratore delegato di Morpheos e visionario del progetto.

 

Una casa intelligente

Così ebbe inizio la sfida di creare una lampada intelligente, un “Genius” capace di “osservare e comprendere” i bisogni delle persone, semplificare il loro quotidiano rendendo le abitazioni più sicure e confortevoli, rispettando l’ambiente. Momo racchiude in sé numerosi sensori gestiti da un algoritmo di Intelligenza Artificiale Proattiva (in Morpheos: “Learn&Adopt Intelligence”) che riesce ad apprendere costantemente dalle azioni e dai comportamenti degli utenti. Grazie ai propri sensori, è in grado di “sentire e percepire” ciò che avviene in casa, riconoscendo volti noti e presenze ed individuando prontamente: tentativi di effrazione, perdite di gas o richieste d’aiuto.

Attraverso la propria Intelligenza Artificiale, Momo è quindi capace di gestire numerosi scenari di home living, creando automazioni intelligenti, come ad esempio: il controllo della temperatura sulla base del numero di persone presenti nell’ambiente o la regolazione dell’intensità della luce a seconda dell’attività degli utenti.

Rimaneva quindi da trovare la copertura perfetta per questa intelligenza. “Abbiamo subito capito che doveva avere un posto importante all’interno dell’abitazione. Quale oggetto meglio di una lampada, già presente nel cuore della casa, poteva essere più adatto?” Con un design discreto, rigorosamente “Made in Italy” e realizzato con materiali di alta qualità, Momo si adatta a tutti tipi di ambienti. “Grazie al nostro Home Genius le persone non dovranno più preoccuparsi di sapere se hanno spento le luci di casa, o spendere migliaia di euro in un complesso sistema di allarme. Momo è molto di più: una tecnologia “democratica” e alla portata di tutti, in grado di replicare i principali comportamenti in casa“.

 

Alla conquista dell’Europa e degli Stati Uniti

Il suo modo d’uso è semplice. Nessun bisogno di installazione o configurazione, basta solo collegarlo ad una presa elettrica e accenderlo. Il suo grande vantaggio? “Questo sistema garantisce la protezione dei dati personali.” Questa lampada unica, sarà presente sul mercato europeo e americano a partire dalla seconda metà del 2019. Una concretizzazione per questo progetto iniziato attraverso il supporto finanziario di Invitalia, ente che sostiene l’innovazione in Italia, ma anche grazie all’incubatore Digital Magics. La sua ingegnosità e la sua utilità, dunque, non saranno più da dimostrare. Momo ha ricevuto nel 2016 il premio “IoT Award” dal programma televisivo italiano Silicio, e l’Aviva Customer Innovation Award nel 2018, permettendo a Morpheos di partecipare a prestigiosi eventi internazionali come il CES Las Vegas 2018 ed essere annoverata da Forbes Italia tra le 27 aziende italiane più innovative del 2018. La start-up guarda adesso al futuro e pensa già a nuovi importanti traguardi. “Abbiamo avviato i primi progetti pilota, presso grandi aziende italiane, della nostra soluzione “Momo for Business”, creata per tutte quelle realtà che intendono sfruttare le potenzialità del nostro sistema. Inoltre, stiamo iniziando a lavorare nell’ambito blockchain, così da poter rinforzare ulteriormente la sicurezza e la privacy dei dati dei nostri utenti.

Momo sta arrivando e si appresta quindi ad entrare nelle nostre vite, rivoluzionando il nostro modo di intendere casa e uffici. Una vera rivoluzione made in Italy!

Vai all’articolo originale