Uno sguardo sull’Intelligenza Artificiale

Blog Rubrica Ai

Sempre più spesso sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale applicata a diversi ambiti e prodotti che fanno parte della nostra vita quotidiana: dal nostro smartphone, alla nostra auto, passando per i servizi internet ai dispositivi per la gestione della casa. Questo ramo dell’informatica si sta espandendo sempre più velocemente, imponendosi come uno dei trends tecnologici ed economici più rilevanti degli ultimi anni.

Per comprendere l’impatto dirompente dell’I.A. è sufficiente riportare alcuni dati ricavati dagli studi realizzati da Statista (portale di riferimento per studi e analisi di mercato in ambito economico), secondo cui nel 2018 i ricavi derivanti dal mercato dei sistemi di Intelligenza Artificiale raggiungerà quota 19,1 miliardi di dollari. Tali proiezioni, inoltre, ci dicono che il fatturato mondiale di tale comparto è destinato ad aumentare di ben dieci volte nel corso dell’intervallo di tempo che va dal 2017 al 2022, giustificando dunque gli importanti investimenti sostenuti in questo campo da numerose aziende. Soltanto nel 2016, infatti, il 32% (ovvero un’azienda su tre) delle società operanti nel settore dell’Information Technology e Software ha sostenuto importanti investimenti nell’ I.A.

Ma che cos’è l’Intelligenza Artificiale? In modo semplicistico potremmo definirla come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipiche della mente umana. In senso più tecnico, invece, potremmo definire l’A.I. (Artificial Intelligence) come la disciplina che si occupa di realizzare macchine (hardware e software) in grado di “agire” autonomamente, risolvendo problemi e compiendo azioni complesse. L’attuale diffusione che sta vivendo questa disciplina si spiega essenzialmente con la maturità tecnologica raggiunta oggi sia nel campo del calcolo computazione, grazie ai sistemi hardware oggi disponibili e caratterizzati da enorme potenza, ridotte dimensioni e bassi consumi energetici, nonché nella capacità di analisi in real-time di enormi quantità di dati di qualsiasi tipologia.

È ormai da più di un anno che parliamo dell’Intelligenza Artificiale di Momo, dei suoi benefici e degli scenari innovativi che è in grado di offrire per la nostra vita in casa e ufficio.

Proprio per questa ragione abbiamo quindi pensato di realizzare una piccola rubrica all’interno del nostro blog dedicata all’esplorazione di questo mondo sempre più concreto e presente nella nostra quotidianità.  Insieme cercheremo di comprendere in modo semplice ed immediato le caratteristiche e le possibilità offerte da questa tecnologia che promette di migliorare la nostra vita, per imparare a conoscerla e sfruttane al meglio il grande potenziale.

Continuate dunque a seguirci sul nostro blog!