PERCHÈ ASSOCIARE UNA LUCE DA ESTERNO AD UN SENSORE DI MOVIMENTO?

Video Surveillance & Security Lighting

I sensori di movimento, detti anche rilevatori di movimento, se associati ad un sistema di illuminazione fanno sì che una luce si accenda in automatico ogni volta che un movimento è rilevato dal sensore.

Sono ottimi per coprire l’area attorno al nostro garage, il giardino di fronte casa e possono comandare accensione e spegnimento delle luci posizionate all’esterno per illuminare meglio l’area inquadrata da eventuali camere di videosorveglianza, quando queste non ne sono già dotate.

Non pochi studi hanno rilevato che nei tentativi di effrazione e/o di intrusione, la presenza congiunta di un sistema di videosorveglianza e di illuminazione intelligente costituisce un buon deterrente.

Le luci esterne dotate di sensore di movimento permettono, non di meno, il risparmio di energia, spegnendosi da sole quando si dimenticano accese.

Come funziona un sensore di movimento?

Un sensore di movimento funziona in modo semplice, ma … il movimento non c’entra!

Ciò che il sensore rileva è l’irradiazione di calore, poi tradotta in un segnale elettrico misurabile. Questo segnale comanda l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione associata.

Nel momento in cui si vuole acquistare un sensore di movimento, gli elementi da non dimenticare di considerare sono l’area che il sensore è in grado di coprire rispetto a quella che vorremo coprire (ovvero il suo range di rilevamento e angolo di copertura orizzontale e verticale), la durata della batteria se non alimentato, la facilità di collegamento e l’impostazione dei lux (che decidono lo spegnimento e l’illuminazione nonché se la luminosità adatta la sua intensità nel corso della giornata).

Quando si installa un sensore di movimento è importante considerare la presenza di oggetti che ne limitano la visibilità o potrebbero limitarla in futuro (ad esempio la crescita di un cespuglio o piante fitte che il vento può spostare verso il sensore).

Concludiamo ricordandovi che esiste una differenza fra sensori da esterni e sensori da interni, online o in negozio, non sbagliate quando ne acquistate uno!