SMART HOME DEVICES: TECNOLOGIA E DESIGN

smart-home-design-technology

Le scelte di stile rappresentano una forma di arte degli individui, partono da una soggettiva percezione del bello e, oggi, da un’oggettiva attenzione alla praticità.

Ogni casa ha il suo odore che la rende unica, e si ha cura delle mura domestiche come di sé stessi. Ogni divano, tappeto, quadro, ha insito il carattere della persona che li vive.

Alessandro Mendini, tra i rinnovatori del design italiano, ci dice: “ Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello. La nostra casa diventa il teatro della vita privata, quella scena dove ogni stanza permette il cambiamento, la dinamica degli atteggiamenti e delle situazioni: è la casa palcoscenico.

Oggi i dispositivi nel campo Internet of Things diventano veri e propri oggetti d’arredo frutto del connubio tra design e tecnologia. La funzionalità e l’evoluzione incessante dei dispositivi intelligenti sposa forme e dimensioni affascinanti. Gli elettrodomestici arredano casa con le loro forme e i classici complementi quali lampade, divani o tavoli, diventano intelligenti, trasformabili e multifunzionali.

Ecco allora, sul mercato, piccoli e grandi elettrodomestici belli e utili, dalla macchina del caffè dal design elegante, alla lampada a led ad alta efficienza luminosa e a risparmio energetico.

Le pentole intelligenti, per chi ama la slow cooking, dotate di wireless, che ci permettono di controllare la cottura lenta e regolata di tutti i cibi a distanza.

L’elettrodomestico per eccellenza che domina le nostre cucine, il frigorifero, sempre più elegante nelle linee, integrato armonicamente nell’ambiente, diventa tecnologico connesso a internet ci avvisa della scarsità di alcuni alimenti e ci permette di ordinarli online.

La casa è la nostra storia, chi ha cura di arredarla è come se volesse raccontarne la trama e controfirmarne l’originalità e l’esclusività.

 

Hai una tua idea di Casa Intelligente? Condividila con noi rispondendo a poche domande:

Okay, ho due minuti!

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Giusi-Picone-BN
Giusi Picone è madre e lavoratrice, cacciatrice di tecnologie per sopravvivere nella giungla dei suoi impegni quotidiani.