CON UNA SMART HOME, RITROVI IL TUO TEMPO

woman_relax_smart_home_casa_intelligente

Quanto il concetto di funzionalità può essere determinante per la casa del futuro? 

Quanto il tempo, come scansione ciclica delle dinamiche giornaliere, condiziona la nostra vita? Seneca ci ricorda che il tempo scorre precipitoso “gli affaccendati non sono liberi, non sono sapienti”.

Le donne sono più sensibili nella ricerca di continuità tra il lavoro svolto in casa e al tempo trascorso al di fuori delle mura domestiche.

Valutando l’effettiva qualità e funzionalità, i dispositivi smart home garantiscono un approccio assolutamente semplificato e una fruizione quasi empatica con le necessità giornaliere. I gesti più quotidiani diventano veloci, semplici e qualitativamente migliori.

Un normale rientro in casa prevede delle azioni quasi obbligate, talvolta confusionarie, che impediscono di dare attenzione a ciò che ci succede intorno.

Se ci trovassimo con le mani impegnate a tenere le buste della spesa, o, ancora, se tenessimo in braccio nostro figlio, risulterebbe complicato disattivare un antifurto  o accendere le luci di casa.

Una vacanza o un viaggio di lavoro ci terrebbe lontani dalle mura domestiche, di conseguenza, avremmo necessità di tenere tutto sotto controllo e di essere avvisati nel caso in cui ci fossero dei problemi dentro casa.

La casa intelligente gestisce i dispositivi, interagendo con smart phone o tablet, disattivando l’allarme, accendendo le luci d’ingresso al nostro ritorno in casa, o spegnendole quando non sono necessarie, vigilando con delle telecamere sui nostri ambienti e segnalando guasti, fughe di gas o allagamenti.

E se tutto ciò non bastasse?

Allora cosa può esserci di più esaustivo se non un ambiente che ci accolga con la temperatura ideale e la musica diffusa per tutta la casa!

La casa prende vita, i processi sono automatizzati, gli apparecchi domestici acquisiscono intelligenza, e interagiscono con noi comunicando e ricevendo informazioni attraverso l’app.

 

Hai una tua idea di Casa Intelligente? Condividila con noi rispondendo a poche domande:

Okay, ho due minuti!

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Giusi-Picone-BN

 

Giusi Picone è madre e lavoratrice, cacciatrice di tecnologie per sopravvivere nella giungla dei suoi impegni quotidiani.