ROBOETICA: ORIGINE E SIGNIFICATO DI UN TERMINE INNOVATIVO

ROBOETICA: ORIGINE E SIGNIFICATO DI UN TERMINE INNOVATIVO

Ci sono termini che rientrano nell’uso comune del nostro linguaggio tanto da non far più caso al loro significato e alla loro etimologia.

Uno di questi è la parola etica, quando ci ritroviamo ad affrontare argomenti sul comportamento che assume l’uomo di fronte a particolari circostanze, spesso dando connotazioni filosofiche o religiose.

Termine che deriva dal greco antico, èthos, carattere, costume, l’etica è un insieme di norme e valori che regolano il comportamento dell’uomo in relazione agli altri e permette di giudicare i comportamenti propri e altrui rispetto al bene e al male.

La principale disciplina scientifico-tecnologica, la Robotica, ha messo in discussione, negli ultimi decenni, il rapporto tra le conoscenze scientifiche, culturali e tecniche e i problemi etici, psicologici e sociali che ne derivano.

Dalla necessità di dare un nome a questo nuovo fenomeno, oserei dire, sociale, è scaturito il termine Roboetica, ovvero “l’etica nell’epoca dei robot”.

Il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica si è tenuto nel 2004 a Sanremo dove scienziati e umanisti di tutto il mondo si sono incontrati per discutere e dibattere sulle linee guida di una approccio etico e non dannoso del rapporto uomoautomi.

In tale occasione Carlo Azeglio Ciampi, allora Presidente della Repubblica, scrisse un telegramma:

Iniziative come questa contribuiscono a rafforzare il nuovo umanesimo fondato sui principi dello sviluppo compatibile e del rispetto della persona umana”.

Prima di allora la parola Roboetica non esisteva, ma stavano avvenendo dei cambiamenti che avrebbero portato i Robot a far parte della cultura generale, e di quella che si chiama “Public Concern”, sentimento della popolazione verso i prodotti della scienza.

La Robotica considerata nella sua totalità ha avvicinato la cultura scientifica a quella umanistica, cosicché la Roboetica, branca dell’etica che valuta la Tecnologia Robotica e l’impatto con l’uomo e la società, si è conformata alle norme fondamentali della Carta sui Diritti Umani che sancisce, tra tanti principi, il rispetto della dignità e dei diritti dell’uomo, benefici e svantaggi di ogni attività, diritto alla protezione dei propri dati personali e responsabilità per la salvaguardia della biosfera.

Fonte Immagine

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.